Previous
Next

Biancolella DOC

0/5
14,00 €
Tasse incluse

BIANCOLELLA

100% Biancolella, ha un profumo elegante ed intenso, floreale e fruttato, fragrante, di classe e continuità. Si snoda su note di pesca gialla, banana e fiori di ginestra. Al palato è intenso e pieno, con agile corpo rispecchiando la caratteristica varietale. Asciutto e sapido, grazie al tipo di vinificazione, risulta piacevolmente fresco. Il lungo finale è caratterizzato dal tipico ed inconfondibile sentore di mandorla amara che esalta la tipicità del vitigno.

Si abbina ad antipasti freddi con salse agrodolci, verdure, pesci delicati, fritture di pesce, creme di verdure e carni bianche. Ottimo con il coniglio al cacciatore, tipico piatto ischitano.

Premi ricevuti: 3 bicchieri Gambero Rosso 2019, Premio prezzo/qualità Berebene Gambero Rosso 2015-2017-2020

Tipologia Vini Bianchi
Vitigni 100 % Biancolella
Gradazione alcolica 13% Vol.
Vinificazione Il mosto fiore così ottenuto, limpido e integro, viene decantato staticamente ad una temperatura di circa 8-10 gradi.
Colore Giallo paglierino luminoso, con eleganti riflessi verdognoli.
Abbinamento Antipasti freddi con salse agrodolci, verdure, pesci delicati, fritture di pesce, creme di verdure e carni bianche. Ottimo con il coniglio al cacciatore, tipico piatto ischitano.
Zona di produzione Tenuta Baiola, Vigna Cimento Rosso, Tenuta Piromallo e Tenuta Citara nel comune di Forio, parte occidentale dell’isola D’Ischia.
Sistema di allevamento Gouyot con sesto d’impianto di 4.500-5.000 viti per ettaro.
Note olfattive e gustative Profumo elegante ed intenso, floreale e fruttato, fragrante, di gran classe e continuità, con nota tipica che ricorda la mandorla amara.
Temperatura di servizio 8 – 10 °C.